“Intelligenza Naturale” rappresenta il tema centrale che illumina la scena della prestigiosa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, un evento che brilla come la gemma più preziosa di Alba, la città stessa che ha dato vita a questa celebrazione unica.
Questo evento si erge come il faro guida di un territorio sempre più avvolto nel fascino del turismo internazionale, si distingue come uno dei principali showcase in cui brilla l’alta cucina e le straordinarie creazioni gastronomiche italiane.
In questa nuova edizione della Fiera, siamo testimoni dell’inizio di un’umanità che abbraccia la tradizione e la modernità in armonia, una fusione di passato e futuro che dona nuova vita a questa terra. Alba fa la sua promessa di crescita sostenibile, un invito a riscoprire la bellezza della natura e la bontà della cucina locale.
Uno spazio espositivo che è un vero e proprio santuario per gli amanti del Tuber magnatum Pico, un’oasi dove è possibile scoprire e acquistare il meglio di questi prelibati funghi provenienti dai boschi di Langhe, Roero e Monferrato.
Qui il visitatore ha l’opportunità di mettere le mani su quel tesoro prezioso e raro che è il Tartufo, direttamente dai venditori presenti, che siano Trifulau esperti o commercianti specializzati. Ogni transazione è sottoposta alla rigorosa supervisione e al supporto della Commissione Qualità, garantendo la genuinità e la qualità dei prodotti.
Oltre ai tartufi anche una vasta selezione dei migliori prodotti agroalimentari del territorio, che includono prelibatezze locali e vini pregiati.
Per gli appassionati e gli intenditori di vino, un’area apposita è dedicata alla degustazione dei rinomati vini della regione, presentati con maestria all’interno della Grande Enoteca dall’AIS Piemonte, la sezione regionale dell’Associazione Italiana Sommelier.
Per i più piccoli da qualche anno c’è Alba Truffle Bimbi, un luogo di divertimento per bambini che, al contrario dei tipici spazi con gonfiabili e giochi di plastica, si concentra sull’aspetto educativo e creativo.
Questo speciale ambiente offre ampio spazio alla fantasia e alla manualità, incoraggiando il gioco come strumento didattico e stimolando la creatività dei bambini. Inoltre, promuove il rispetto per l’ambiente e il territorio, offrendo la possibilità ai bambini di esplorare e modellare colline e vigneti, utilizzando materiali naturali, mentre la cucina e il ciclo del vino diventano fonte di ispirazione per racconti e giochi realizzati in legno.
La Fiera non è solo vino e tartufo. Tutto il territorio si muove per dare vita a eventi imperdibili: cena e cooking show con grandi chef, corsi di cucina per grandi e piccini, interessanti laboratori del gusto per conoscere le eccellenze gastronomiche del territorio ma anche mostre, concorsi fotografici, appuntamenti sportivi e culturali da non perdere.
Le strade di Alba si animano con colori, profumi e sapori unici, mentre gli stand della fiera svelano il mistero e la delizia del tartufo bianco. La Fiera è un’esperienza che unisce le generazioni, i cuori e le menti, associando la passione per la tradizione e l’entusiasmo per l’innovazione.
Scopri tutti gli eventi in programma sul sito ufficiale della Fiera.