LA TENUTA

La cascina settecentesca che fa da location a Tenuta La Romana è stata completamente ristrutturata nel 2004 con cura e rispetto dell’architettura originale al fine di poter offrire agli ospiti un soggiorno piacevole ed indimenticabile. Avvolti dalla bellezza e dalla tranquillità della campagna monferrina, nel cuore della bellissima area Langhe-Monferrato, riconosciuta patrimonio UNESCO, vivrete un’esperienza rilassante e rigenerante.

La Tenuta sorge infatti in posizione panoramica fra le armoniose colline del Monferrato e delle Langhe ed è immersa nel verde di più di 40 ettari: vigneti pregiati a cui si aggiunge il nostro lago circondato da piccoli boschetti appena impiantati ricchi di piante tartufigene e pioppeti, uno scorcio ideale per godersi i suoni e i profumi della natura e ottimo punto di partenza per rilassanti passeggiate a piedi o in mountain bike nella riserva naturale che ci circonda, tra lepri, scoiattoli, fagiani e caprioli.

Qui è facile dimenticarsi del caos cittadino, immergendo lo sguardo nel verde incontaminato delle nostre campagne, dove potrete abbandonarvi al relax, svegliarvi al ritmo del dolce suono della natura, passeggiare nei boschi, riscoprire quelle semplicità e genuinità fondamentali per ritemprare corpo e spirito.

Gli ambienti della tenuta

Con colori e tonalità diverse, gli ambienti sono arredati con eleganza ed un tocco di romanticismo al fine di creare un’atmosfera calda ed accogliente. La reception ed il salotto relax sono ambientati sotto le calde volte di mattoni a vista, mentre la scenografica scala a spirale che sale al piano superiore è illuminata da una grande cupola vetrata.

Il resort dispone di ampie camere, fra cui romantiche suite con letto a baldacchino e piccoli appartamenti, dotati di tutti i comfort e servizi tipici di una struttura ricettiva di alto livello. La colazione è servita a buffet e propone i migliori prodotti artigianali piemontesi e specialità locali come la torta di nocciole o gli amaretti di Mombaruzzo, i salumi e i formaggi di Roccaverano,  marmellate, miele, frullati preparati con gli ingredienti del nostro orto, prodotti bio e altri dolci e torte salate, preparate dal nostro staff.

Cenni Storici sulla Tenuta

Tenuta la Romana  una delle cascine più vecchie di Nizza. Si presume che dal 1500 al 1700 sia stata dei Conti Cordara di Calamandrana. Dal 1800 al 1900 la proprietà  passò ai Conti Veggi di Castelletto Molina, che hanno pure provveduto ad erigere la loro edicola funeraria. La Contessa Agliaca di Ricaldone, nipote del Duca Di Genova, ultima dei Conti Veggi, vende la cascina ad un certo Thea di Acqui, il quale a sua volta, verso la fine del 1900 la cede a Giuseppe Derda, un industriale di Fossano.

Il Dott. Giovanni Rjneri e la sua Consorte, la Contessa Tina Ginanni Corradini, abitano a l’Arman-na fino al 1980. Il Dott. Rejneri eredita la cascina da suo padre, un notaio di Benevagienna, che nel 1930 la riceve dall’industriale Derda a saldo dei servizi professionali svolti per suo incarico ( e devono essere stati  davvero molti!).

Qui una volta si allevavano i cavalli da corsa ed infatti verso il 1950 la cavalla purosangue “Gioconda” vinse numerose corse. Ai tempi l’Arman-na era conosciuta perché la proprietaria era una professoressa molto valida, che impartiva lezioni agli studenti per poco o niente.

CURIOSITÀ DEL NOME: In un vecchissimo documento viene denominato: “ARMAN-NA”. Senz’altro questa denominazione è da ascriversi ai Cordara che sono rimasti tanti anni a Roma ed hanno voluto così ricordare la stessa città.

1

Cascina Storica

2

Suite

400

Anni di Storia

100

Relax

Servizi inclusi

  • Piscina all’aperto da maggio a settembre
  • Wi-Fi
  • Ricca colazione a buffet con prodotti locali
  • Pulizia camere giornaliera
  • Tv schermo piatto
  • Set di cortesia
  • Aria condizionata/Riscaldamento
  • Reception aperta 7/7 dalle 8.00 alle 12.30 / 14.00 alle 20.30
  • Check-in: 14.30-20.30 e check-out entro le 11.00
  • Informazioni turistiche, brochure

Servizi extra

  • Pesca No Kill
  • Garage (su richiesta)
  • Ristorante
  • Noleggio bicicletta/scooter/e-bike
  • Minibar
  • Lettino per bambini (su richiesta)
  • Late check-out a seconda delle disponibilità
  • Trattamenti benessere/ Yoga (su prenotazione)
  • Resort Pet-friendly
  • Taxi (su prenotazione)

Camere

Camere Classic

Camere Deluxe

Camere Family

Camere Junior

Camere Suite

Camere Superior

Camere Garden

La mission di Tenuta La Romana

Tenuta la Romana è un resort dedicato al relax ed al benessere, lontano dal caos cittadino ed immerso nel verde incontaminato delle nostre colline. La tenuta è adatta ad ogni tipo di vacanza: dal lungo soggiorno, fino al breve weekend. Il nostro obiettivo e regalare a tutti gli ospiti piacevoli momenti di svago, grazie ad una location unica e ad un servizio di ospitalità di altissimo livello. Svegliarsi con il dolce ritmo della natura, concedersi rilassanti passeggiate tra le nostre campagne e gustare sapori genuini: tutto per ritemprare corpo e spirito. Ogni spazio della nostra tenuta è curato al massimo per offrire la migliore esperienza di comfort e rendere il vostro soggiorno indimenticabile. Tutto lo staff di Tenuta La Romana pone grande attenzione al cliente. Dal primo contatto, fino all’ultimo istante di soggiorno ogni vostra richiesta rappresenta per noi un importante motivazione a rendere speciale la permanenza all’interno del resort, per conservarne sempre un ottimo ricordo.

La tenuta ed il suo territorio. Langhe e Monferrato, passione e scoperta

A rendere unica la tenuta è il territorio in cui siamo immersi. Nelle colline del Monferrato, a poca distanza da Nizza Monferrato, capitale mondiale del Barbera, si apre un territorio da esplorare che si estende fino alle Langhe del Barolo e alle colline del Barbaresco, paesaggi famosi in tutto il mondo. Il soggiorno presso Tenuta La Romana offre la possibilità di usufruire di numerose attività sportive e di svago all’interno del territorio. Uno spazio di rilievo lo dedichiamo alle attività outdoor, sia sportive, che eno-culturali dove si possono godere pienamente tutte le sfumature di questo magnifico paesaggio.

Il Ristorante

Il ristorante situato all’interno dell’antica casa padronale della Tenuta La Romana, un tempo proprietà e casa del clero, sorge in una riserva naturale e nasce con lo scopo di proporre e mantenere le origini della cucina piemontese delle Langhe e Monferrato.

Imperdibile la suggestiva cantina del ristorante (il crutin), dove potrete assaporare i prosciutti stagionati abbinati ai nostri vini, la Torretta da cui godere di una vista incantevole su tutta la vallata, e solo per gli ospiti del resort: proposte culinarie da gustare a bordo piscina.

Lo chef Fiore Grillo proporrà piatti di tradizione piemontese, speciali pizze al tegamino e piatti di mare. Il tutto condito da un’accoglienza calorosa e altamente professionale, da una vasta proposta di vini della zona e dalla sua competenza e simpatia. Il ristorante è a disposizione per organizzare corsi di cucina ad hoc.

Monferrato e Langhe:

Scopri il nostro magico territorio

Tenuta La Romana sorge in una posizione panoramica tra le armoniose colline del Monferrato e delle Langhe. Un territorio riconosciuto patrimonio UNESCO nel 2014 che si snoda tra Nizza Monferrato, capitale del Barbera, prosegue nella Langa del Barolo e le colline del Barbaresco. Un paesaggio, risultato del connubio tra uomo e natura, in cui è possibile godere di un’esperienza estetica, culturale e sensoriale. Per scoprire tutti i dettagli sui Paesaggi Vitivinicoli, date un’occhiata qui!

MONFERRATO E LANGHE

Il tuo soggiorno

in un click