Il Monferrato è patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2014

 

Per trascorrere un soggiorno in totale relax, immersi tra le colline del Monferrato e delle Langhe, scoprite la nostra Tenuta, per un soggiorno alla scoperta di un mare di colline..

 

Tenuta La Romana è ambientata in una cascina settecentesca ora completamente ristrutturata con cura e rispetto dell’architettura originale al fine di poter offrire agli ospiti un soggiorno piacevole ed indimenticabile, avvolti dalla bellezza e dalla tranquillità della campagna, nel cuore della bellissima area appena riconosciuta patrimonio UNESCO.

 La Tenuta è situata in posizione panoramica fra le armoniose colline del Monferrato e delle Langhe ed è immersa nel verde di più di 40 ettari: un lago presso cui si può praticare pesca no kill, vigneti pregiati con percorsi ideali per rilassanti passeggiate a piedi o in mountain bike nella riserva naturale che ci circonda, tra lepri, scoiattoli, fagiani e caprioli.

Qui è facile dimenticarsi del caos cittadino, immergendo lo sguardo nel verde incontaminato delle nostre campagne, dove potrete abbandonarvi al relax, svegliarvi al mattino al dolce suono della natura, passeggiare nei boschi, riscoprire quelle semplicità e genuinità fondamentali per ritemprare corpo e spirito …

 

L’agriturismo dispone di ampie camere, fra cui Superior, Junior Suite, Deluxe e Family Suite, dotate di tutti i comfort e servizi di un’ospitalità ad alto livello. La colazione propone i migliori prodotti artigianali piemontesi e specialità locali come la torta di nocciole o gli amaretti di Mombaruzzo, i salumi e i formaggi di Roccaverano completata da marmellate, dolci e torte, dolci e salate, realizzate in agriturismo.

 

Ci si potrà deliziare con pranzi e cene presso il ristorante “Piccola Torre”, situato all’interno della Tenuta.

La nuova gestione dello chef Fiore Grillo propone piatti di tradizione piemontese e piatti di mare.. tutto condito da un’accoglienza calorosa e professionale e da una vasta proposta di vini della zona.

 

Il soggiorno presso l’Agriturismo Tenuta La Romana offre la possibilità di usufruire di numerose attività sportive e di svago sia all’interno che in strutture esterne.

 

Gli ospiti potranno rilassarsi a bordo della nostra piscina all’aperto con vista panoramica oppure con un bel massaggio. Potranno poi usufruire delle nostre mountain bike con percorsi fra i vigneti di proprietà o in parchi naturalistici di cui è ricca la nostra zona. Presso il nostro lago, ci si potrà divertire praticando la pesca no kill.

 

Uno spazio di rilievo va riservato alle attività di outdoor: con laboratori di olii essenziali, feltro, terra, acqua, aria e fuoco, trekking, eco trekking e surviving sarà possibile provare un’esperienza unica e indimenticabile recuperando quel legame uomo-natura di cui troppo spesso viene dimenticato il valore.

 

A pochi chilometri dalla nostra tenuta si potranno organizzare altre bellissime attività do gruppo come:

  • ricerca del tartufo
  • gare di go-kart nella rinomata pista winner
  • caccia al tesoro tra le colline o in città
  • visite alle cantine storiche di Canelli, “vere cattedrali” sotterranee, costruite nel sottosuolo dove, grazie a particolari condizioni di temperatura e umidità costanti, e di protezione dai raggi solari, ancora oggi, come un tempo, si affinano vini e spumanti pregiati.
  • Visite di molte altre cantine, anche a conduzione famigliare con degustazione di vini quali il Nizza, il Moscato D’Asti, il Dolcetto, il Barbera, il Barolo, Barbaresco, Nebbiolo e le famose distillerie Berta.
  • Visite dei laboratori di produzione artigianale di alcuni prodotti tipici piemontesi come gli amaretti di Mombaruzzo o le robiole di Roccaverano DOP o il Mulino Marino (l’unico mulino in Piemonte a macinare ancora con pietre naturali)
  • Attività culturali come la visita alle città di Asti, Alba e Acqui Terme con possibilità di prenotare guide turistiche; la visita ai luoghi cari a Cesare Pavese raccontati ne “La Luna e i Falò”. Possibilità di organizzare Tour letterari con Pavese, Fenoglio, Lajolo, Arpino ecc.
  • visitare castelli delle Langhe, del Monferrato e del Roero, per scoprire le dimore storiche, artistiche e architettoniche presenti sul nostro territorio.
  • visitare i vari musei legati alla tradizione locale, come il museo del Gusto di Nizza Monferrato, il museo dello zucchero, il museo delle contadinerie e delle stampe antiche.
  • passeggiare accompagnati da guide specializzate nella Riserva Naturale Speciale di Val Sarmassa: tutte aree protette gestite dall’ente parchi astigiani. L’Ente gestisce tre aree distinte (Rocchetta Tanaro, Valleandona-Vallebotto, Val Sarmassa) caratterizzate dall’andamento collinare tipico del paesaggio astigiano e da un’ottima fauna e flora.
  • visitare l’Oasi WWF di Loazzolo con guida e degustazione.

 

Si potranno poi organizzare delle giornate di relax alle Terme di Acqui, giornate di shopping nel vicino Outlet di Serravalle Scrivia, giornate dedicate al golf o al volo in ultraleggero e in mongolfiera. Alla scoperta del nostro “mare di colline” si potranno noleggiare quad, scooter, vespe, segway o semplicemente passeggiare a cavallo.

 

Lo staff è a completa disposizione per adattare il soggiorno alle vostre esigenze

 

Vi Aspettiamo!

Contattateci allo +39 0141727521 oppure scrivete a info@tenutalaromana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *